Nel cuore della Basilicata, in provincia di Potenza, si può vivere un’esperienza emozionante: il Volo dell’Angelo!
Nelle Dolomiti Lucane si trovano i paesi di Castelmezzano e Pietrapertosa: il primo appare come un piccolo presepe arroccato e protetto dalle alte cime che lo circondano. Il secondo è caratterizzato da strade strette e vicoli ciechi, dove la pietra è parte integrante sia del nome che della sua conformazione.
Il Volo dell’Angelo dà l’occasione di volare proprio come un angelo percorrendo 2 linee a quasi 500 metri di altezza dal suolo. La linea di San Martino parte da Pietrapertosa a un’altezza di 1.020 metri per arrivare a Castelmezzano a quota 859 metri. Il volo tra una stazione e l’altra ha una lunghezza di 1.415 metri a una velocità di 110 km/h. La linea Peschiera parte dai 1.019 metri di Castelmezzano per arrivare ai 888 metri di Pietrapertosa. Ad una velocità di 120 km/h percorrerete i 1.452 metri che separano i due paesi.
Il progetto nasce dai racconti di un viaggiatore francese in una sera d’estate. Egli narra di come i bambini andini si recavano a scuola su una carrucola, scivolando tra i pendii montani. Per la vicinanza e per la loro conformazione naturale i paesi di Castelmezzano e Pietrapertosa si prestarono alla realizzazione di questa esperienza che permette di vivere il territorio in maniera sostenibile e fruendo delle bellezze del paesaggio in modo del tutto innovativo. E’ il 2000 quando iniziarono i lavori di realizzazione delle linee e divenne da subito, con i suoi 1.500 metri, la più lunga linea del mondo. Il primo volo in solitaria fu effettuato nel 2007 e in coppia nel 2013.
Il Volo dell’Angelo è un’esperienza lunga 90 secondi che vi sembreranno interminabili, lo posso testimoniare in prima persona. Il mio volo, in coppia con il mio futuro marito, è stato un vero e proprio salto nel buio, o meglio nel bianco (potete vederlo anche da voi nella foto di copertina). Purtroppo per motivi organizzativi siamo riusciti a vivere questa esperienza a ottobre, in una giornata uggiosa e, a quelle altezze, piena di nebbia. Per paura di perdere gli occhiali da vista nel mezzo della tratta li ho tolti. Ci siamo ritrovati a volare senza sapere dove eravamo diretti! A un certo punto scorgiamo in quel muro bianco il blu del materasso di sicurezza… e finalmente arriviamo sani e salvi a destinazione. Il secondo volo è stato meno carico di adrenalina, perché nel frattempo la nebbia si era diradata, ma comunque molto emozionante, così abbiamo potuto ammirare le bellezze naturali del paesaggio circostante e sotto di noi.
Sicuramente consigliatissimo e un’esperienza da vivere almeno una volta nella vita!!!
Puoi vivere questa esperienza con noi durante il tour Un Volo tra Sassi, Castelli e Sapori. Nel frattempo leggi anche gli articoli L’Aglianico del Vulture, Matera, la città dei Sassi e Prelibatezza lucana.