itenfr +39.388.7903003 roots.italian@gmail.com

Login

Sign Up

After creating an account, you'll be able to track your payment status, track the confirmation and you can also rate the tour after you finished the tour.
Username*
Password*
Confirm Password*
First Name*
Last Name*
Email*
Phone*
Country*
* Creating an account means you're okay with our Terms of Service and Privacy Statement.

Already a member?

Login
itenfr +39.388.7903003 roots.italian@gmail.com

Login

Sign Up

After creating an account, you'll be able to track your payment status, track the confirmation and you can also rate the tour after you finished the tour.
Username*
Password*
Confirm Password*
First Name*
Last Name*
Email*
Phone*
Country*
* Creating an account means you're okay with our Terms of Service and Privacy Statement.

Already a member?

Login

A passeggio per il Gransasso

0
Price
From€ 559
Price
From€ 559
Full Name*
Email Address*
Your Enquiry*
Save To Wish List

Adding item to wishlist requires an account

5128

Perchè viaggiare con noi?

  • Miglior prezzo garantito
  • Assistenza clienti disponibile 24/7
  • Tour e attività scelti su misura
  • Assicurazione di viaggio gratuita

Hai una domanda?

Non esitare a chiamarci. Siamo un team di esperti e siamo felici di poterti aiutare.

+39.0965.000000

info@roots.com

5 Giorni
Availability : Tutti i giorno (eccetto l'1 Gennaio e il 25 Dicembre)
Avezzano
Gransasso
Min Age : 11+
Max People : 34
Tour Details

Incontro presso Piazzale Kennedy ad Avezzano per iniziare il vostro viaggio.

La prima tappa sarà presso il comune di San Demetrio ne’ Vestini in provincia dell’Aquila, dove visitiamo le Grotte di Stiffe, un complesso di grotte carsiche situate nel territorio del Parco Regionale naturale Sirente-Velino.

Con l’ausilio di una guida percorriamo circa 700m, con un dislivello di 30 metri, e la temperatura all’interno di 10°C.

Dopo la visita alle grotte faremo il check-in nella struttura prescelta, riposo e cena.

Il secondo giorno, dopo la colazione, ci dirigiamo a Santo Stefano di Sessanio (1.251 metri d’altezza), antico borgo fortificato di circa 120 abitanti situato nel Parco Nazionale del Gran Sasso-Monti della Laga, è una delle perle d’Abruzzo, nonché inserito nel prestigioso circuito “I Borghi più belli d’Italia”.

Il suggestivo centro storico, di origine medievale e di incredibile bellezza, è interamente costruito in pietra calcarea bianca, imbrunita dal tempo, ed era dominato dalla imponente torre cilindrica, detta “medicea” per la presenza dello stemma della celebre famiglia fiorentina De’ Medici, che nel cinquecento fu feudataria del piccolo borgo, in precedenza appartenuto ai Piccolomini. A causa del terremoto del 2009 oggi si può ammirare solo una riproduzione in ferro che ci ricorda la sua struttura.

Fuori dal centro abitato sono da visitare la chiesa cimiteriale di S. Stefano e, sul bordo del piccolo lago ai piedi del paese, la suggestiva chiesetta della Madonna del Lago (XVII sec.).

Trascorriamo il pomeriggio nel borgo e nei territori limitrofi.

Rientro all’alloggio e cena.

Il terzo giorno, dopo la colazione, visitiamo Rocca Calascio.

Il fortilizio di Rocca Calascio, situato a 1460 metri d’altezza, è tra le fortificazioni più alte d’Italia e domina da tale altura la valle del Tirino e della piana di Navelli. La struttura, in pietra calcarea bianchissima, ha una pianta quadrata: presenta agli angoli quattro torri cilindriche considerevolmente scarpate e un mastio quadrato al centro, il quale costituisce il più interno corpo militare di difesa del castello.

Efficacissimo punto di osservazione militare, permetteva di comunicare con gli altri castelli, fino alla costa adriatica, mediante l’ausilio di torce durante la notte e di specchi nelle ore diurne.

Ai piedi della rocca sono presenti anche i ruderi dell’antico borgo, al quale essa è collegata con un ponte di legno. Nel 1703 un disastroso terremoto ha danneggiato sia la rocca ché il borgo. Restauri conservativi e integrativi sono stati compiuti tra il 1986 e il 1989; essi hanno contrastato il degrado strutturale favorendo il recupero architettonico e funzionale dell’intero fabbricato ed in particolare della torre centrale quadrata. Gli interventi di risanamento hanno permesso all’intera area di essere, oggi, discretamente conservata e visitabile.

Rocca Calascio è anche famosa per aver ospitato, in più occasioni, grandi set cinematografici, tra cui i film: “Lady Hawke”, “Il Viaggio della Sposa”, “Padre Pio”, “Il Nome della Rosa”, “L’orizzonte degli eventi”. E’ interessante comunque sapere che proprio nel prezzo pagato per svolgere tali riprese cinematografiche furono anche previsti alcuni lavori di restauro della Rocca, uno dei pochi casi di felice sfruttamento del nostro patrimonio storico e artistico.

Per la bellezza di questi luoghi, l’industria cinematografica ha nominato tutta la zona, da Rocca Calascio a Santo Stefano di Sessanio, “set per eccellenza”.

Scendendo giù presso il borgo ci fermiamo per il pranzo e potrete apprezzare i sapori e l’atmosfera della tradizione abruzzese!

Il quarto giorno, dopo la colazione, andiamo verso Castelvecchio Calvisio, dove una guida illustrerà le particolari bellezze del luogo.

Castelvecchio Calvisio (1.045 m. slm) è un antichissimo e stupendo borgo fortificato di appena 200 abitanti, posto sulla sommità di un colle, in uno scenario naturale di incomparabile bellezza. L’area in cui sorge è di grande pregio ambientale e di notevole interesse turistico. Il borgo, ricostruito nel XV secolo, dopo la distruzione del 1424 operata da Braccio da Montone, presenta un impianto urbanistico ortogonale racchiuso da una cinta muraria ad andamento ellittico. Il nucleo abitato più antico è caratterizzato dalla presenza di stretti vicoli delimitati da case in pietra con ripide scalinate esterne, anch’esse in pietra, per l’accesso ai piani superiori. Il suggestivo intreccio di vicoli, archi, case e scalinate crea nel visitatore una emozione particolare e “racconta” lo stretto legame sociale che per secoli deve aver unito gli abitanti del borgo, soprattutto durante i lunghi e rigidi mesi invernali.

Il monumento di maggior pregio all’interno del centro abitato è la chiesa medievale di S. Giovanni Battista, mentre nei dintorni si trova l’antica chiesa di S. Cipriano (VIII sec.).

Castelvecchio Calvisio, comune del Parco Nazionale del Gran Sasso-Monti della Laga, offre panorami spettacolari che abbracciano il borgo di Calascio e il suo famoso castello, i monti che sovrastano la vicina Carapelle Calvisio e la vallata di Ofena.

Nel 1993 nel corso di un’escursione naturalistica del WWF con Botanici dell’Università dell’Aquila, fu rinvenuto un campo fiorito di Adonis vernalis, pianta che si riteneva estinta da tutta l’Italia. Oggi è la perla del Parco e ogni anno rinnova la sua splendida fioritura proprio a Castelvecchio Calvisio, nel Parco europeo più ricco di specie botaniche.

Rientro all’alloggio e cena.

In mattinata check out dopo aver fatto colazione. Partenza verso la stazione di Avezzano, dove sarà possibile riprendere i mezzi verso le vostre destinazioni d’origine.

Luogo d'incontro

Avezzano Piazzale Kennedy (Google Map)

Durata Tour

5 giorni

Il prezzo include

  • Accompagnatore e Guida abilitata (Italiano o Inglese)
  • Biglietti d'ingresso
  • 2 Pranzi al sacco, 2 Pranzi al ristorante e 4 Cene al ristorante
  • Tasse

Il prezzo non include

  • Trasporti (da calcolare in base al numero di persone)
  • Alloggio (a seconda della categoria scelta)
  • Commissione per l'agenzia (20%)

Consigliati

  • Ombrello
  • Occhiali da sole
  • Scarponi o Scarpe da ginnastica con la gomma non usurata
  • Zaino
  • Giacca a vento
Cosa aspettarsi?

Lunghe camminate tra il verde incontaminato dei parchi naturali dell’Abruzzo, le strade di pietra dei paesi di respiro medievale.

Trovarsi in un luogo, set cinematografico di diversi film.

Scenderemo nelle grotte carsiche per poi salire sulle cime delle rocche dei paesi del circondario.

  • Paesaggi incontaminati
  • Atmosfere medievali
  • Set cinematografico
  • Grotte carsiche
Itinerario

Giorno 1Grotte di Stiffe

10:00 Incontro a Piazzale Kennedy ad Avezzano
11:00 Grotte di Stiffe
13:30 Pranzo
16:00 Check-in
20:00 Cena

Giorno 2Santo Stefano di Sessanio

9:30 Partenza per Santo Stefano di Sessanio
10:30 Visita del borgo
13:00 Pranzo
16:00 Visita alla suggestiva chiesetta della Madonna del Lago
20:00 Cena

Giorno 3Rocca Calascio

9:30 Partenza per Rocca Calascio
10:30 Visita del Castello e del paese
13:30 Pranzo
16:30 Rientro all’alloggio
20:00 Cena

Giorno 4Castelvecchio Calvisio

9:30 Partenza per Castelvecchio Calvisio
10:30 Visita del borgo
13:00 Pranzo
15:00 Visita delle chiese di S. Giovanni Battista e di S. Cipriano
18:00 Rientro all’alloggio
20:00 Cena

Giorno 5Partenza

10:00 check out
12:00 Stazione di Avezzano per il rientro nelle vostre destinazioni

Map
Photos
4 travellers are considering this tour right now!