itfr +39.388.7903003 roots.italian@gmail.com

Login

Sign Up

After creating an account, you'll be able to track your payment status, track the confirmation and you can also rate the tour after you finished the tour.
Username*
Password*
Confirm Password*
First Name*
Last Name*
Email*
Phone*
Country*
* Creating an account means you're okay with our Terms of Service and Privacy Statement.

Already a member?

Login
itfr +39.388.7903003 roots.italian@gmail.com

Login

Sign Up

After creating an account, you'll be able to track your payment status, track the confirmation and you can also rate the tour after you finished the tour.
Username*
Password*
Confirm Password*
First Name*
Last Name*
Email*
Phone*
Country*
* Creating an account means you're okay with our Terms of Service and Privacy Statement.

Already a member?

Login

KR01 – Lo Ionio da favola

0
Price
From€ 639
Price
From€ 639
Full Name*
Email Address*
Your Enquiry*
Save To Wish List

Adding item to wishlist requires an account

1547

Perchè viaggiare con noi?

  • Miglior prezzo garantito
  • Assistenza clienti disponibile 24/7
  • Tour e attività scelti su misura
  • Assicurazione di viaggio gratuita

Hai una domanda?

Non esitare a chiamarci. Siamo un team di esperti e siamo felici di poterti aiutare.

+39.0965.000000

info@roots.com

Availability : Tutti i Giorni (eccetto l’1 gennaio, l’1 maggio e il 25 dicembre)
Crotone
Calabria
Min Age : -
Max People : 200
Tour Descrizione

Inizieremo questo tour tra le meraviglie dello Ionio con un entusiasmante giro in barca per scoprire l’Area Marina Protetta Capo Colonna, con i suoi fondali molto bassi, a differenza delle altre coste calabresi che si contraddistinguono per la loro profondità. Quest’area costituita nel 1991 comprende 8 promontori che vanno da Capo Colonna a Le Castella. I fondali sono popolati oltre che da diverse varietà di pesci, alcuni dei quali tropicali come il pesce pappagallo, anche dalla Posidonea, pianta tipica del Mar Mediterraneo. Durante la gita in barca sono previste soste per fare il bagno e un aperitivo con i prodotti tipici della zona e frutta di stagione. Appena tornati a riva è prevista la visita del paese di Isola di Capo Rizzuto ed infine la visita della Fortezza Aragonese, immagine simbolo non solo del territorio ma anche della Calabria in tutto il mondo. Costruito su un precedente insediamento magno greco fu edificato su questo isolotto collegato alla costa da una stretta lingua di terra nel XV secolo per dare rifugio ai soldati che combattevano gli invasori provenienti dal mare. La sua struttura è caratterizzata dalla tipica architettura aragonese, nella quale si riconoscono bastioni quadrangolari con possenti mura. Lasceremo questo tratto di costa per recarci al Parco Archeologico di Capo Colonna, che fin dai tempi antichi ha rappresentato un approdo sicuro dalla furia del mare. Simbolo del territorio è la colonna che si erge solitaria sul promontorio, a ricordo della massima fioritura del Santuario di Hera Licinae. Visitiamo il sito e il museo, prima di procedere verso l’ultima tappa della giornata: il Castello di Carlo V a Crotone. La fortezza si erge sopra un’antecedente acropoli greca, a controllo da un lato della costa e dall’altro della campagna, fu modificato in maniera sostanziale da Carlo V, secondo i nuovi criteri di fortificazione che lo rese una delle più possenti fortezze militari d’Italia. Cena e pernottamento presso la struttura prescelta.

Il secondo giorno, dopo la colazione, partiamo alla volta di Santa Severina per visitare il castello meglio conservato del Sud Italia. Edificato nel 1076 da Roberto il Guiscardo sulla sommità di una rocca a controllo della zona circostante, gli venne data l’aspetto attuale dagli Angioini: un mastio quadrangolare e 4 torri cilindriche con bastioni a sostegno. La storia di questo castello s’intreccia con quella della famiglia Carafa che prese possesso della struttura per diversi anni. A tutt’oggi, il castello ospita al suo interno un Museo di Arte Contemporanea. Lasciamo questo meraviglioso castello per dirigerci verso la nostra prossima meta: Caccuri. Un labirinto di stradine e vicoli in questo paesino, di cui si può ammirare il centro storico ancora integro, porta al castello dalla struttura veramente particolare a forma di prua di una nave. Dopo la visita del castello ci dirigeremo verso il borgo fantasma di Acerenthia, intriso di storia e mistero, abbandonato nel corso dell’Ottocento. Luogo poco conosciuto di questa provincia ma ad alto valore emozionale. Ci fermiamo per il pranzo per poi dirigerci verso Cirò. Qui visiteremo prima il castello, costruito per controllare sia la cittadina sia per difendersi dai nemici; poi i Mercati saraceni, costruiti nel XVIII secolo per ospitare una fiera nei primi giorni di maggio. La piazza monumentale oggi è luogo di diversi eventi di vario genere; e per finire una degustazione presso una delle rinomate cantine della regione. Pernottamento a Cariati.

La mattina seguente visiteremo il centro storico di Cariati, un magnifico borgo medievale, al quale accederemo da Porta Pia, per poi fare tappa alla Tomba Brezia, risalente al IV secolo a.C., ritrovata intatta, così come il ciclo d’affreschi all’interno che raffigura scene di vita di un guerriero, al quale essa apparteneva. Dopo aver ammirato questa tomba, ci recheremo verso il Parco Nazionale della Sila, più precisamente a Campana per ammirare due sculture megalitiche sulle quali si sono ipotizzate diverse teorie sull’età di queste sculture. Dopo il pranzo è prevista la sosta nel parco, a scelta si possono fare escursioni o semplicemente relax.

Luogo & Orario di Partenza

Crotone – Ore: 9:00 (Google Map)

Durata del Tour

3 Giorni

Cosa è incluso

  • Accompagnatore e Guida abilitata (Italiana o Inglese)
  • Biglietti di ingresso
  • Gita in barca e Degustazione prodotti tipici
  • 2 Pranzi al sacco e 1 Cena
  • Degustazione in cantina

Cosa non è incluso

  • Trasporto
  • Pernottamento (in base alla categoria della sistemazione che preferite)
  • Commissione 20% agenzia

Consigli

  • Ombrello
  • Occhiali da sole
  • T-Shirt
  • Costume da bagno
  • Scarpe comode
Cosa aspettarsi?

Visiteremo i castelli, i siti storici e archeologici, degusteremo i prodotti tipici in cantine rinomate della province di Crotone.

Termine del tour nei luoghi incontaminati della Sila.

  • Siti archeologici e storici
  • Area Marina Protetta
  • Castelli
  • Degustazione di prodotti tipici in vigneto
  • Invasioni saracene
  • Borghi medievali
Itinerario

Giorno 1Le Castella, Capo Colonna, Crotone

● 9:30 Arrivo presso la Fortezza Aragonese: gita in barca, bagno nell’Area Marina Protetta e pranzo a bordo
● 13:00 Visita della Fortezza Aragonese
● 15:00 Partenza per il Parco Archeologico di Capo Colonna
● 17:30 Partenza per Crotone e visita del Castello di Carlo V
● 19:15 Cena e pernottamento

Giorno 2Santa Severina, Caccuri, Acerenthia, Cirò, Cariati

● 9:00 Dopo la colazione partenza per Santa Severina e visita del Castello
● 10:30 Partenza per Caccuri e visita del Castello
● 12:00 Partenza per Acerenthia e visita del Borgo fantasma
● 13:30 Pranzo
● 15:00 Partenza per Cirò e Visita del Castello
● 16:40 Visita dei Mercati saraceni a Cirò Marina
● 18:15 Visita e degustazione presso una delle cantine di Cirò
● 21:00 Pernottamento a Cariati

Giorno 3Cariati, Campana

● 10:00 Dopo la colazione visita del Borgo medievale
● 12:00 Partenza per Campana e pranzo al sacco
● 16:00 Pomeriggio di relax nel Parco della Sila

Map
Photos
8 travellers are considering this tour right now!