NATURA CHE PASSIONE
Come prima tappa di questo tour nella provincia di Latina andremo al Woodpark realizzato nel verde incontaminato della zona di Itri. All’interno del parco sarà possibile cimentarsi con diversi percorsi avventura in totale sicurezza, orienteering (per mettere alla prova il proprio senso dell’orientamento), per poi rilassarci per il pranzo nella zona barbeque.
Proseguiamo spostandoci nel Parco del Monte Orlando all’interno della città di Gaeta, per scoprire diversi luoghi legati alla storia e densi di mistero, il Santuario della Montagna Spaccata e la sua leggenda, la Grotta del Turco, il Mausoleo di Lucio Munazio Planco e le Polveriere borboniche. Al termine scenderemo verso Gaeta per perderci nei suoi bellissimi vicoli e ci sistemeremo per il pernottamento. Luogo di villeggiatura, rinomato già ai tempi dei Romani, meta estiva di imperatori e della borghesia. Appuntamento per la cena per gustare i sapori della tradizione culinaria di Gaeta.
Il giorno seguente visiteremo il Parco Riviera di Ulisse (se le condizioni meteorologiche lo permettono, faremo swimtrekking) con il sito della Villa di Tiberio ed il Museo Archeologico. Sosta per il pranzo al sacco e per un po’ di relax sulla bellissima spiaggia di Sperlonga. Pomeriggio visita della cittadina Terracina e del suo Tempio di Giove Anxur, costruito in posizione strategica per dominare tutta la pianura sottostante e la costa tirrenica. L’importanza della città sin dai tempi dei Romani si può capire dal fatto che, inizialmente, la Via Appia terminava qui (e in un secondo momento fu prolungata fino a Capua), e il suo porto era il secondo di Roma, dopo quello di Ostia.
Il tour finisce qui, potrete scegliere se tornare al luogo di partenza o proseguire con un altro tour.
Roma – Ore: 9:30 (Google Map)
2 Giorni
Due giornate cariche di avventure, escursioni, luoghi densi di storia e di mistero. Gusteremo i sapori della tradizione per poi dedicare il giorno seguente a siti archeologici molto belli ed importanti.
● 8:30 Partenza da Roma
● 10:00 Arrivo al Woodpark
● 13:00 Barbeque presso il parco
● 15:30 Partenza verso Gaeta
● 16:00 Visita del Parco Monte Orlando e della città di Gaeta
● 19:30 Sistemazione nelle stanze
● 21:00 Cena
● 9:00 Visita al Parco Riviera di Ulisse: Museo Archeologico e Villa di Tiberio e swimtrekking
● 13:00 Pranzo al sacco e sosta sulla spiaggia di Sperlonga
● 16:30 Arrivo a Terracina con visita al Tempio di Giove e della cittadina
● 19:30 Rientro a Roma